VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


    Streaming musicale: ormai è invasione!

    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11625
    Reputazione199

    Streaming musicale: ormai è invasione! Empty Streaming musicale: ormai è invasione!

    Messaggio Da Carlo S. Gio 7 Mar 2013 - 15:17

    Streaming musicale: ormai è invasione! Stream13
    Quando qualche settimana fa scrivevamo di aumento esponenziale dei servizi di streaming musicale, non avevamo fatto i conti con tutti i giocatori di questa nuova partita per fare soldi con la musica. Sono passati solo pochi giorni e altri due giganti hanno scelto di esserci.

    Per esempio la Apple: da Cupertino progettano qualcosa, forse un servizio radio in partnership con Beats/Daisy, il progetto firmato Jimmy Iovine-Dr.Dre-Trent Reznor che dovrebbe partire la prossima estate.

    E poi c’è Google, che nelle ore scorse ha battuto sul tempo la mela morsicata anticipando non una ma due discese in campo: il primo è un servizio streaming gratuito che sfrutterà la piattaforma YouTube, l’altro si rivolgerà agli utenti di Google Play, probabilmente via telefono con sistema operativo Android.

    Se siamo cauti è perché non si sa molto nemmeno di questa doppia operazione targata Mountain View: l’unica cosa certa è che vi ha già aderito entusiasticamente la casa discografica Warner, e altre seguiranno.

    Davanti a tutta questa abbondanza, anche solo teorica per il momento, di proposte di ascolto in streaming rimaniamo però un po’ perplessi: non è più una questione di prevedere tendenze future, ma di analizzare la situazione attuale.

    Quando Google e Apple presenteranno le rispettive alternative per lo streaming sonoro, entreranno in una piazza già molto affollata: come scrivevamo nel pezzo sopra linkato sono già attivi Spotify, Rhapsody, Slacker, Deezer, Pandora, 8Tracks, e in America sono stati lanciati anche Rdio e Muve, con quest’ultimo che fa ascoltare la musica dallo smartphone o dal tablet e il cui uso è abbinato alla bolletta telefonica. E non si può dimenticare Soundcloud.

    E allora, non sarà una scena fin troppo satura? Il tutto a fronte di un numero di utenti potenziali ancora molto basso: pensiamo solo alla situazione italiana, fra abitudini e consuetudini dei fissati di musica e la realtà del digital divide che rende difficile una penetrazione omogenea su tutto il territorio geografico nazionale.

    Andrà a finire che per non rinunciare a esserci, i pesci grandi(ssimi) cannibalizzeranno quelli più piccoli? Quasi sicuro. E a prescindere da come la pensiate sullo streaming musicale, sarete d’accordo che sarebbe un peccato.

    Di Chiara Papaccio http://www.rollingstonemagazine.it/musica/news-musica/streaming-musicale-ormai-e-invasione/

      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024 - 2:58