VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


2 partecipanti

    Rimpiangeremo l’errore umano?

    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11624
    Reputazione199

    Rimpiangeremo l’errore umano? Empty Rimpiangeremo l’errore umano?

    Messaggio Da Carlo S. Gio 5 Gen 2012 - 15:09

    ⋅05 gen 2012 ⋅ by maxsfregola ⋅ in Clubbers World ⋅
    È un quesito che nell’anno 2012 dell’era digitale, tanti professionisti, che operano nelle diverse discipline rivoluzionate dal terremoto in bits degli ultimi 30 anni, iniziano a porsi con insistenza.

    Se lo chiedono anche a Sound on Sound, la più prestigiosa rivista al mondo, dedicata alla music tech.
    Il direttore Paul White, nel primo editoriale del 2012 riflette: “quando I sequencers fecero la loro prima apparizione sul mercato, ero preoccupato dall’impatto negativo che avrebbero potuto esercitare sull’abilità dei musicisti: se fa tutto il sequencer, chi si preoccuperà più di imparare a suonare?”
    e ancora
    “ I sequencer, hanno permesso la nascita di generi musicali basati su precisione matematica, campioni e rigida quantizzazione e sono stati responsabili della più grande rivoluzione artistica generata dalle macchine, che si ricordi”.

    Nel descrivere minuziosamente i vantaggi del digitale in termini di qualità, costi e risparmio nei tempi dedicati alla produzione, il direttore della rivista britannica non nasconde alcune conseguenze impreviste, emerse ora che la prima generazione cresciuta interamente nel “matrix” (parliamo di coloro nati dopo il ’90) è grande abbastanza da esprimere una propria cultura:
    “alcune settimane fa, mi è stato sottoposto dal proprietario di uno studio, un demo con la traccia vocale eseguita da sua figlia. Il primo pensiero è stato “vocce troppo processata con auto-tune e pitch correction.”Ma il proprietario dello studio mi ha spiegato che la voce non era stata affatto processata.
    Qual’era il problema allora? La ragazza è cresciuta ascoltando musica pop degli ultimi 10 anni, ossia produzioni con tracce vocali pesantemente processate e per lei, quello è il modo naturale di cantare. Per le voci femminili in particolare, la perfezione nella tonalità e lo spostamento pulito e senza errori da una nota all’altra è oggi uno standard.”

    E conclude:“Sarebbe ironico se in futuro, venisse commercializzato un plug-in per “riportare” voci ormai indottrinate dalla scienza del “pitch-perfetto” al ‘naturale’, errori inclusi”.http://www.djmagitalia.com/sito/?p=1630
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6977
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14518
    Reputazione321

    Rimpiangeremo l’errore umano? Empty Re: Rimpiangeremo l’errore umano?

    Messaggio Da Davide76 Gio 5 Gen 2012 - 16:00

    Diventa tutto banale e noioso , non bello da vedere monotono da sentire.
    Il dj per me con gli anni andra in estinzione perche non servira piu la musica e le strumentazioni di oggi non necessitano di dj , non e piu spettacolo non e piu attrazione e fantasia , perche i mix che sento in giro fatti con i software sono TUTTI uguali e identici la musica e tutta uguale banale e scontata.
    Rimpiangeremo ? certo ma la colpa non e dei giovani e dei vecchi che si son tuffati come dei pesci rossi chi per incompetenza chi per comodità chi per soldi etc.. , ed hanno spiegato ai giovani che la strada giusta da prendere era quella rinnegando loro stessi quello che sono stati.
    Non e tutto oro quello che luccica e se una tecnologia giova da una parte e strarisaputo che non giova dall'altra.
    Ultimamente vedo dj che si mascherano da carnevale per farsi notare questo significa essere arrivati alla frutta.
    Non c'e piu il gusto di dire sentiamo come mixa questo dj sentiamo il pezzo dopo come lo miscela se ci da l'emozione , no e tutto scontato , io i set che fanno con il pc credetemi che neanche li ascolto non c'e gusto non c'e emozione perche so gia come sono fatti.
    Qualcuno a detto che si arrivera al punto che le console spariranno e i locali compreranno set gia confezionati dai dj piu blasonati , spero tanto che questo non avvenga ma la strada intrapresa e quella...
    Rimarranno pochi dj e vecchi per locali da vecchi perche saranno gli unici che conosceranno certi generi e avranno le capacita di mixare certi generi in quanto richiedono una esperienza obbligata ma tutto il resto e polenta gialla come si dice da noi Smile

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024 - 10:24