VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


    Il "Plagio" e il "Deposito"

    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10039
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22041
    Reputazione126

    Il "Plagio" e il "Deposito" Empty Il "Plagio" e il "Deposito"

    Messaggio Da MAX TESTA Dom 19 Apr 2015 - 14:40

    A chi affidereste la tutela di una vostra creazione?
    Come potreste (nel caso) dimostrare che quest'idea è vostra?

    Il modo più semplice può essere quello di attribuire alla vostra creazione una data certa, un'idea potrebbe essere quella di spedire l'originale a voi stessi e in caso di plagio sarà il giudice ad aprire la busta sigillata che testimonierà la paternità della vostra opera (fa fede il timbro postale).

    Altrimenti un notaio o un deposito in Siae, rilasciano documenti probanti e attendibili per un magistrato che si trovasse a giudicare un caso di plagio.

    L'"IDEA MUSICALE" è un bene "immateriale", che non è possibile definire in concetto tridimensionale , deve quindi essere messa su un supporto fisico (qualunque esso sia) perché sarebbe impossibile fischiettarla a un notaio o a un giudice e dobbiamo essere sicuri che quest'opera resti esattamente come l'abbiamo consegnata senza subire variazioni.

    Può essere fissata per il deposito in 3 modi diversi:

    1. Simbolico - Lo spartito che fissa attraverso simboli riconoscibili in tutto il mondo l'andamento melodico del brano in ogni nota di qualsiasi strumento. Sicuramente il modo migliore e duraturo nel tempo, ma per chi non è "musicista" sarebbe un problema e quindi per proteggersi dovrebbe affidarsi a qualcuno di fidato che gli trascrivesse la musica rischiando un plagio.
    2. Analogico - La registrazione "fisica" su nastro magnetico e a differenza dello spartito non può essere riutilizzato all'infinito e è comunque un supporto obsoleto
    3. Digitale - Trascrizione numerica di una registrazione da riconvertire in analogico attraverso specifici lettori.Il CD è molto comodo ma anche lui non può essere riutilizzato all'infinito e anche lui è già considerato un supporto obsoleto.


    Il problema del plagio persiste per la durata garantita dalla legge, per l'Italia s'intende tutta la vita dell'autore e i successivi 70 anni dopo la morte.

    Il problema è che sa tra 80 anni i nostri figli/nipoti consegneranno una bobina magnetica o un cd a un giudice per dimostrarne la paternità, saranno in grado di fornire anche un lettore decente per riprodurlo???

    Con i suoni di adesso come si potrebbe dimostrare di essere l'erede dei diritti di un brano composto 80 anni fa su un disco in ceramica? (servirebbe un fonografo).

    La registrazione analogica o digitale spesso è correlata di effetti che nascondo la "purezza" del brano da tutelare e potrebbe essere un problema dimostrare di esserne l'autore originale.

    Con lo spartito musicale questi problemi non esisterebbero.

    A questo punto è bene ricordare che:

    1. Il deposito di un brano non è obbligatorio ma Siae pretende il deposito da parte dei suoi associati di ogni brano da loro composto prima ancora che se ne inizi l'utilizzo commerciale, contrastandone il plagio e riconoscendone i diritti da distribuire.
    2. Il costo per depositare un brano è compreso nella quota associativa annuale.
    3. Ogni modifica al brano depositato da parte dell'autore implica che questo venga ri-depositato per scongiurare ogni altro possibile plagio.



    La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

    Il "Plagio" e il "Deposito" Facebo10Il "Plagio" e il "Deposito" Youtub10Il "Plagio" e il "Deposito" Wordpr10Il "Plagio" e il "Deposito" Small10Il "Plagio" e il "Deposito" A8114511

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024 - 12:10