VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


    Differenza fra il "lavoro del DJ" e "l'esibizione estemporanea" in un evento o in un locale

    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10032
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22040
    Reputazione126

    Differenza fra il "lavoro del DJ" e "l'esibizione estemporanea" in un evento o in un locale Empty Differenza fra il "lavoro del DJ" e "l'esibizione estemporanea" in un evento o in un locale

    Messaggio Da MAX TESTA Sab 6 Giu 2015 - 21:52

    Differenza fra il "lavoro del DJ" e "l'esibizione estemporanea" in un evento o in un locale 1781946_708195805891427_1523432624_n

    Associazione Nazionale Deejay - AssoDeeJay
    Pubblicato da Mario Di Gioia · 9 h · Modificato · 

    "Ci piace offrire consulenze, informazioni, dettami, suggerimenti a quant'altro di pubblica utilità, ma non dietro l'obbligo di farlo, con imposizioni provenienti da soggetti che non appartengono alla nostra Associazione. 
    Intanto va sottolineata la differenza fra il "lavoro del DJ" e "l'esibizione estemporanea" in un evento o....anche in un locale pubblico. 
    Il lavoro si configura quando il tempo da dedicare è esclusivamente dedicata all'evento, per il quale è prevista una retribuzione che va sottoposta a contribuzione e fiscalità generale. 
    Altra cosa è l'esibizione che può essere di due tipi, quella del professionista che nell'evento si esibisce con cachet, anche questo sottoposto a contribuzione e fiscalità, e di norma e facilmente individuabile in quanto si tratta di artisti famosi i cui cachet sono sempre di una certa consistenza. 
    Altra è l'esibizione estemporanea, ad esempio in un contest, per il quale si esegue una o due musiche e si lascia il posto ad altri, in un locale discoteca dove al giovane DJ viene consentito di salire in consolle e esibirsi per uno due tre musiche, cinque dieci minuti. In questi casi è vero che non esiste retribuzione e può essere considerata una attività estemporanea non soggetta a retribuzione, è evidente che se il locale che lo ospita utilizza sempre gli stessi soggetti o organizza tutte le sere lo stesso evento, non sarà più considerata tale, ma attività lavorativa a tutti gli effetti. 
    Dal punto di vista fiscale il titolare o l'organizzatore dell'evento sarà sottoposto a possibile verifica per gli incassi della serata. In ogni caso SEMPRE si dovrà ottenere il permesso della SIAE e il relativo "programma Musicale" per l'evento, dove andranno riportate le musiche eseguite. 
    Speriamo di aver risposto ai tanti dubbi sollevati dall'amico che insisteva su una interpretazione del tutto sua personale che non ne ha colto una nel segno, compreso in particolare anche le esibizioni di Mark Storm di 12 anni per il quale i genitori si sono rivolti ad un Magistrato per le esibizioni ottenendone il permesso. 
    Nella prossima puntata parleremo anche del possibile compenso e i diritti d'autore per questo piccolo artista che non è impossibile ma ovviamente non centra niente con l'attività lavorativa..........
    Adesso volendo passiamo ai chiarimenti, senza insistenze noiose per cortesia."



    La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

    Differenza fra il "lavoro del DJ" e "l'esibizione estemporanea" in un evento o in un locale Facebo10Differenza fra il "lavoro del DJ" e "l'esibizione estemporanea" in un evento o in un locale Youtub10Differenza fra il "lavoro del DJ" e "l'esibizione estemporanea" in un evento o in un locale Wordpr10Differenza fra il "lavoro del DJ" e "l'esibizione estemporanea" in un evento o in un locale Small10Differenza fra il "lavoro del DJ" e "l'esibizione estemporanea" in un evento o in un locale A8114511

      La data/ora di oggi è Ven 29 Mar 2024 - 2:49