VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


+2
SILLO
Attica Saigon mix
6 partecipanti

    Coldamp

    Attica Saigon mix
    Attica Saigon mix
    Utente registrato (4° Livello)
    Utente registrato (4° Livello)


    Numero di messaggi : 400
    Età : 64
    Città e Provincia : Gatteo (FC)
    Attività : Elettronica
    Mi sento: : a pezzi
    Punti : 6012
    Reputazione8

    Coldamp Empty Amplificatore in classe D

    Messaggio Da Attica Saigon mix Ven 19 Nov 2010 - 19:26

    visto e constatato che siete dei timidoni Smile e che mi piacerebbe indirizzare chi ne ha necessità su prodotti meritevoli dell'investimento vi volevo segnalare un paio di articoli per la costruzione di un ampli come da titolo, la costruzione non è per nulla difficoltosa e il prodotto ha delle eccellenti caratteristiche da renderlo più appetibile rispetto ad un prodotto commerciale di pari prezzo, riprova ne è l'utilizzo da parte di "Elliott Sound Products" molto conosciuto ed apprezzato nell'ambito delle audio-costruzioni per la qualità dei prodotti proposti, purtroppo, per chi non ne mastica, gli articoli sono in inglese ma credo che i più giovani non abbiano problemi nella comprensione.
    primo esempio con alimentatore lineare:
    http://sound.westhost.com/project114.htm
    subwoofer sempre con alimentatore lineare, questo metodo funziona anche per casse attive a larga banda, basta eliminare l'equalizzatore della gamma bassa ed il filtro in ingresso:
    http://sound.westhost.com/project116.htm
    e per finire il collegamento alla casa madre, spagnola, dove è possibile reperire tutto il materiale con, anche, la disponibilità di alimentatori SMPS di vari formati e altri modelli di schede amplificatore:
    https://www.coldamp.com/store/

    a chi ne fosse interessato posso solo dire che il montaggio è più facile di quanto possa sembrare, basta seguire gli schemi allegati agli articoli, avrei voluto farne uno o due esemplari io stesso, ma non avendone effettivo bisogno e dovendo sbrigare altre impellenze, al momento, devo accontentarmi di segnalare questa alternativa ai prodotti commerciali Wink


    Ultima modifica di Attica Saigon mix il Sab 20 Nov 2010 - 15:33 - modificato 1 volta.
    SILLO
    SILLO
    Apple
    Apple


    Numero di messaggi : 2999
    Età : 42
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : collaudatore di materassi
    Mi sento: : si,se mi parlo mi sento
    Punti : 9063
    Reputazione133

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da SILLO Ven 19 Nov 2010 - 21:00

    molto interessante
    ....ma non c'ho capito na fava
    ....non vorrà mica dire che son vecchio?



    Coldamp Peter_Griffin_Bird_Dance_by_deviousbeats
    Attica Saigon mix
    Attica Saigon mix
    Utente registrato (4° Livello)
    Utente registrato (4° Livello)


    Numero di messaggi : 400
    Età : 64
    Città e Provincia : Gatteo (FC)
    Attività : Elettronica
    Mi sento: : a pezzi
    Punti : 6012
    Reputazione8

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da Attica Saigon mix Ven 19 Nov 2010 - 21:20

    SILLO ha scritto:
    ....non vorrà mica dire che son vecchio?

    chiii, teeee????
    ma va, va, va, vaaaa
    Very Happy
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11677
    Reputazione199

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da Carlo S. Sab 20 Nov 2010 - 1:16

    Adesso e tardi,,domani ti metto la foto dell'ampli e dell'equalizzatore che uso(in casa)poi mi dici se vanno bene,mi piacerebbe se mi consigli una coppia di casse adatte(sempre per casa),poi per quando vado ha suonare in giro non mi frega una pippa che tanto la gente mica ci bada ha la qualità del suono,,,basta che sentono "tunz tunz" e sono ha posto. maxmora
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11677
    Reputazione199

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da Carlo S. Sab 20 Nov 2010 - 15:54

    [img]https://i.servimg.com/u/f60/14/60/1Coldamp Dscn00167/41/dscn0015.jpg[/img],


    Ultima modifica di lillicu il Sab 20 Nov 2010 - 15:58 - modificato 1 volta.
    Attica Saigon mix
    Attica Saigon mix
    Utente registrato (4° Livello)
    Utente registrato (4° Livello)


    Numero di messaggi : 400
    Età : 64
    Città e Provincia : Gatteo (FC)
    Attività : Elettronica
    Mi sento: : a pezzi
    Punti : 6012
    Reputazione8

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da Attica Saigon mix Sab 20 Nov 2010 - 15:58

    bellino, ma, per quanto possa essere valido per uso domestico, e probabilmente migliore si tutta quell'accozzaglia commerciale moderna, ti sconsiglio l'uso pro o semipro di quell'ampli, non è progettato per erogare alti livelli di volume per lungo tempo, sia gli stadi di potenza che l'alimentatore non reggerebbero a lungo prima di andare in fumo se usati in maniera non consona What a Face

    se proprio hai bisogno di una cosa tosta segui la mia indicazione, e se vuoi più potenza si puo ottenere anche quella Wink ovviamente con relativo aumento di prezzi pale
    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8125
    Reputazione92

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da matte27 Sab 20 Nov 2010 - 16:03

    come ampli ho visto di meglio nella mia vita...comunque già buono....ma non di certo per andare a suonare fuori casa a volumi altissimi e come anche ha detto attica rischi che si rovini lo stadio di amplificazione con certe casse e certi volumi...
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11677
    Reputazione199

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da Carlo S. Sab 20 Nov 2010 - 16:18

    Forse mi sono spiegato male,l'ampli che spacca c'e l'ho,questo lo uso per ascoltare la musica un po decentemente,infatti ci voglio abbinare delle casse adatte. Smile
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14565
    Reputazione321

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da Davide76 Sab 20 Nov 2010 - 17:12

    Che belli gli amplificatori con i wumeter a lancetta , mi han sempre fatto impazzire Smile
    Mi ricoeda tanto un pioneer che avevo tanti anni fa e forse devo averlo ancora in soffitta da qualche parte , era un 40 wat ma erano 40 wat di potenza bestiale e spaccava le chiappette a piu di qualche finalone di oggi Smile
    Sicuramente quel jvc suonerà meglio di quelli di oggi.
    Attenti quando comperate i amplificatori finali perche al giorno d'oggi c'e tanta di quella spazzatura che nemmeno ve lo immaginate.
    E poi trovarci le casse giuste e comporre l'impinnto in taratura non e una cosa semplice e non ci si puo basare solamente per scritto o sentito dire bisogna provare Smile
    Adesso fanno tanto presto a metterci wat 1000,2000,3000 wat ma per carità che ho avuto ampli da 30 wat io che ti spaccavano i timpani dalla potenza Smile Smile
    Attica Saigon mix
    Attica Saigon mix
    Utente registrato (4° Livello)
    Utente registrato (4° Livello)


    Numero di messaggi : 400
    Età : 64
    Città e Provincia : Gatteo (FC)
    Attività : Elettronica
    Mi sento: : a pezzi
    Punti : 6012
    Reputazione8

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da Attica Saigon mix Sab 20 Nov 2010 - 17:22

    lillicu ha scritto:l'ampli che spacca c'e l'ho
    che spacca, bhè bhè bhè beeeeee tongue
    scusa ma non mi riesco a trattenermi e la vena scherzosa salta sempre fuori, ma se vuoi delle casse decenti per ascolto domestico segui il consiglio di davide, bisogna ascoltare un sacco di "roba" per trovare quelle giuste per i propri gusti, e anche cosi non è detto che, quando messo nell'ambiente, i risultati siano buoni
    e qui faccio una disqusizione, in formato super-ridotto, qualsiasi ambiente ha caratteristiche sonore proprie e le stesse apparecchiature suonano in maniera diversa a seconda di dove, e come, sono installate.
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11677
    Reputazione199

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da Carlo S. Sab 20 Nov 2010 - 17:38

    Coldamp Dscn0018..Questo e l'equalizzatore,il tutto perfettamente funzionante,li avevo smontati quando ho cambiato con casse più potenti e finale adeguato..Li possiedo da tanto tempo e sinceramente non li vendo,ora non ricordo la cifra però hanno una buona valutazione,l'avevo visto in un sito di articoli vintage che non trovo....Vorrei chiedere ad Attica quanto e la spesa per auto costruirsi quell'ampli che ha proposto. Smile
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11677
    Reputazione199

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da Carlo S. Sab 20 Nov 2010 - 17:42

    Sapete cosa faccio,,,mi prendo il legname e me le costruisco,,,mi farò aiutare per quanto riguarda crossover ecc.ecc. e sicuramente risparmio e ci guadagno in qualità,,,di sicuro saranno sempre meglio di certe casse che vendono in giro....
    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8125
    Reputazione92

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da matte27 Sab 20 Nov 2010 - 18:28

    davide76 ha scritto:Che belli gli amplificatori con i wumeter a lancetta , mi han sempre fatto impazzire Smile

    questo è il mio ampli
    Coldamp 44933165049393505526100

    dopo svariati apparecchi questo a mio parere personale suona che è una bomba!!!!
    Attica Saigon mix
    Attica Saigon mix
    Utente registrato (4° Livello)
    Utente registrato (4° Livello)


    Numero di messaggi : 400
    Età : 64
    Città e Provincia : Gatteo (FC)
    Attività : Elettronica
    Mi sento: : a pezzi
    Punti : 6012
    Reputazione8

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da Attica Saigon mix Sab 20 Nov 2010 - 20:03

    lillicu ha scritto:Vorrei chiedere ad Attica quanto e la spesa per auto costruirsi quell'ampli che ha proposto. Smile

    bhe, bhe. bhe, almeno ti sei interessato e questo è gia un risultato
    andrei con ordine e comincio subito ad elencare il materiale occorrente, i relativi prezzi li trovi nei link Wink

    2 moduli "BP 4078", amplificatore 400 Watt @4 Ohm, 200 Watt @8 Ohm, ovvio che si parla di potenze RMS:
    https://www.coldamp.com/store/bp4078.html

    un modulo alimentatore SMPS "SPS 80"
    https://www.coldamp.com/store/sps80.html

    oppure un alimentatore "lineare" *nota bene, senza trasformatore*
    https://www.coldamp.com/store/lps30.html

    per i trasformatori chiedere info qui Wink :
    http://www.raoli.it/
    nel caso di interessati se non riuscite a calcolare potenza e tensione idonea vi aiuto ben volentieri Wink

    e per finire ci vuole un contenitore idoneo, ben fatto e che dia un tocco di stile a tanto lavoro, qui il modello che "sembra" più indicato:
    http://www.modushop.biz/ecommerce/cat062.php?n=1
    in linea teorica andrebbe bene anche il modello da 1 unità ma da più fiducia il fissaggio sulle fiancate in alluminio del modello a 2 unità, con l'aggiunta che avendo maggiore spazio rende il montaggio più agevole ai meno esperti

    dal tutto mancano, probabilmente, i calcoli delle minuterie non comprese nei vari Kit, del tipo, stagno, fast-on, viti varie, interruttore e quant'altro possa servire per completare un amplificatore stereofonico potente e affidabile che, sicuramente costa abbastanza, ma è di buona qualità e caratteristiche sonore pari a modelli commerciali di ben altro costo.

    PS nel caso vi voleste cimentare in questa realizzazione, come gia detto, posso darvi tutto l'aiuto di cui sono capace e chiedere consigli anche ad un responsabile, dirigente o progettista che sia, con cui ho contatti su FacciaLibro.
    PS2 se avete consultato il sito avrete notato che ci sono anche altri modelli sia di potenze maggiori che inferiori quindi.....che aspettate a farvi il vostro sistema di amplificazione in classe D Question Question
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11677
    Reputazione199

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da Carlo S. Sab 20 Nov 2010 - 21:49

    Be come prezzo e abbastanza abbordabile,ho stimato circa 200 euro e come dici tu un gran ampli,,,ora considera che ho acquistato un finale di quella potenza(200 watt RMS x canale)) di una marca che non faccio nomi, si suona ma non e il massimo come qualità audio.Potrei tentare di vendere il mio finale e prendermi i pezzi,,per assemblarlo mi aiutano non avrei problemi,ma mi sembra anche peccato portarlo in giro,,per cosa poi?,chi bada alla qualità audio se non poche persone.Ripeto mi interessa raggiungere una discreta qualità a casa,per le poche serate che mi capitano basta e avanza quello che ho già,rimane il fatto che prendo in considerazione il progetto di auto costruzione.
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14565
    Reputazione321

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da Davide76 Dom 21 Nov 2010 - 16:38

    Attica Saigon mix ha scritto:qualsiasi ambiente ha caratteristiche sonore proprie e le stesse apparecchiature suonano in maniera diversa a seconda di dove, e come, sono installate.

    PAROLE SANTE Smile

    Bello il technics di matte lo conosco Wink

    Dai attica studia bene chepoi facciamo un bel valvolare Smile
    Attica Saigon mix
    Attica Saigon mix
    Utente registrato (4° Livello)
    Utente registrato (4° Livello)


    Numero di messaggi : 400
    Età : 64
    Città e Provincia : Gatteo (FC)
    Attività : Elettronica
    Mi sento: : a pezzi
    Punti : 6012
    Reputazione8

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da Attica Saigon mix Dom 21 Nov 2010 - 17:33

    davide76 ha scritto:

    Dai attica studia bene chepoi facciamo un bel valvolare Smile

    tongue per quello non c'è bisogno di studiare, sia in rete che nei miei archivi cartacei, ho tanti di quegli schemi che nemmeno immagini, il problema è la voglia, il denaro, e, sopratutto, credere in quella filosofia progettuale, per mia natura sono per le cose pratiche e preferisco lo stato solido, ultimamente poi mi sto veramente appassionando alla classe D & T Wink che ha tanti pregi
    anche se snobbata da alcuni "puristi" credo che sia la direzione del futuro nelle amplificazioni, sia home, semi-pro e pro PA
    http://it.wikipedia.org/wiki/Amplificatore_%28elettronica%29#Classe_D_.28equivalentemente_Classe_S.29
    http://it.wikipedia.org/wiki/T-Amp
    okok cheers ola
    Dj Fabius
    Dj Fabius
    Super Utente
    Super Utente


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 1139
    Età : 42
    Città e Provincia : Bagheria (PA)
    Attività : TECNICO tv antennista -Sky installer
    Mi sento: : Me stesso!
    Punti : 6965
    Reputazione49

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da Dj Fabius Dom 21 Nov 2010 - 22:44

    non sapete quante ne ho bruciato ero piu piccolo li usavo per le prime feste che facevo ...poi lho cambiato x uno ventilato c.e fin adesso e posso dire che una macchina di guerra okok
    SILLO
    SILLO
    Apple
    Apple


    Numero di messaggi : 2999
    Età : 42
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : collaudatore di materassi
    Mi sento: : si,se mi parlo mi sento
    Punti : 9063
    Reputazione133

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da SILLO Dom 21 Nov 2010 - 22:51

    il t-amp....spettacolare



    Coldamp Peter_Griffin_Bird_Dance_by_deviousbeats
    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8125
    Reputazione92

    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da matte27 Lun 22 Nov 2010 - 15:02

    ma allora è di una discreta qualità veramente??????
    conoscevo l'esistenza ma non credevo nelle sue potenzialità!!!
    e poi non costa così tanto ho controllato anche su ebay...è un bun amplificatorino compatto...molto compatto..anche se in questo momento non sapredi dove utilizzarlo..
    Attica Saigon mix
    Attica Saigon mix
    Utente registrato (4° Livello)
    Utente registrato (4° Livello)


    Numero di messaggi : 400
    Età : 64
    Città e Provincia : Gatteo (FC)
    Attività : Elettronica
    Mi sento: : a pezzi
    Punti : 6012
    Reputazione8

    Coldamp Empty Coldamp

    Messaggio Da Attica Saigon mix Sab 27 Nov 2010 - 20:20

    dopo la recente discussione in cui vi consigliavo una serie di schede pre-montate per avere un amplificatore di qualità ad un costo ragionevole e, visto che un minimo di interesse vi è venuto, mi sono consigliato col mio contatto in ditta e mi ha suggerito un altro modello al quale sul momento non avevo pensato ma che è idoneo sia ai neofiti che ai più esperti nei montaggi, in pratica si tratta di una scheda completa di due canali di amplificazione e con integrato lo stadio di alimentazione SMPS alla quale basta dare corrente dalla linea a 220, il segnale di ingresso e collegare gli altoparlanti ed è gia bell'e pronta per avere un amplificatore da 300+300 Watt su 4 Ohm, 150+150 su 8 Ohm e ben 600 su 8 Ohm con collegamento a ponte
    https://www.coldamp.com/store/sonora-combo-2s300.html

    Contenuto sponsorizzato


    Coldamp Empty Re: Coldamp

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Lun 20 Mag 2024 - 2:42