VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


5 partecipanti

    La musica: la questione principale.

    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11671
    Reputazione199

    La musica: la questione principale. Empty La musica: la questione principale.

    Messaggio Da Carlo S. Gio 14 Apr 2011 - 16:45

    Sono anni che mi chiedo,senza trovare risposta,cosa ci possa trovare un dj nelle tanto note “monocuffie”.

    Sono arrivato ad una conclusione:è solamente un accessorio per dj vanitosi.

    “De gustibus non disputandum est”, mi hanno risposto i più “diplomatici”. Ok, mi sta bene, ma analizzando la questione, mi viene subito alla mente il fatto che una monocuffia sia di quanto più scomodo ci possa essere nel mixaggio.

    I DJ per quanto se ne possa dire sulle diversità e le tipologie tra i generi musicali, rimangono esseri umani e quindi ”anatomicamente” forniti di due mani e due braccia.

    Quando una mano è impegnata per tutto il set a regger gli ingombranti manici di cui sono fornite le monocuffie,vuol dire che il dj opera con il 50% della mobilità, compromettendo la qualità della prestazione.

    Non mi dite che non è vero,i pomelli e i tasti sono tanti, ma le dita di una mano rimangono 5.

    La mobilità è un fattore importante in consolle, specialmente se il dj rende ogni set diverso dal precedente adattandosi alla pista che si trova davanti.

    Ok che anche l’occhio del pubblico vuole la sua parte, però così ,si toglie qualcosa alla prestazione per darlo all’immagine.

    Sono cambiati i tempi, il dj è diventato una superstar mediatica quindi è piu esposto agli occhi del pubblico.

    E’ cambiata anche la nostra società e,sebbene sia scontato dirlo,ormai per molti l’aspetto conta più della sostanza, però ci dimentichiamo che in questo caso per “sostanza” si intende una questione molto importante: la musica.

    Senza nulla togliere a tutto il contorno, di fondo c’è un discorso musicale da portare avanti. La musica è passione e in quanto tale merita tutta l’attenzione di chi la prende in prestito.

    E’ libera, per tanto ognuno la vive soggettivamente e personalmente.

    Con la musica ci vuole onestà di intenti perché altrimenti si rischia di viverla in maniera sbagliata e, cosa ancor più importante, trasmetterla in maniera distorta alla pista.

    È per questo che mi viene da pensare una cosa : vestitevi come volete in consolle, saliteci nella maniera che più vi sembra consona, ma prima di ogni cosa, prima della monocuffia per intenderci, siate sicuri di saper riuscire a catalizzare e restituire quello che solo un dancefloor può dare.

    AKC- angelo “kola”colajanni.

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8119
    Reputazione92

    La musica: la questione principale. Empty Re: La musica: la questione principale.

    Messaggio Da matte27 Gio 14 Apr 2011 - 16:59

    io la trovo scomoda anche per un altro fattore...si ha un suono monofonico invece che stereo...e a mio parere è molto importante questo..
    SILLO
    SILLO
    Apple
    Apple


    Numero di messaggi : 2999
    Età : 42
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : collaudatore di materassi
    Mi sento: : si,se mi parlo mi sento
    Punti : 9057
    Reputazione133

    La musica: la questione principale. Empty Re: La musica: la questione principale.

    Messaggio Da SILLO Gio 14 Apr 2011 - 17:56

    non è tanto avere un suono monofonico
    perchè quando mixi dovresti avere un'orecchio sulla cuffia con la canzone entrante e l'altra sulla cassa spia
    proprio per mettere a tempo
    io le trovo scomode proprio perchè ha sempre una mano impegnata per tenere la cuffia
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14559
    Reputazione321

    La musica: la questione principale. Empty Re: La musica: la questione principale.

    Messaggio Da Davide76 Gio 14 Apr 2011 - 18:27

    io li ho visti quelli che suonano con la monocuffia mama mama mama

    Il bello e che son convinti di avere i brani in battuta Smile Smile

    E una moda abbastanza ridicola tra laltro , ma d'altronde come giustamente diceva il tipo , della musica qualitativa frega niente a nessuno quindi anche se fan stronzate in conole va tutto bene Smile
    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8119
    Reputazione92

    La musica: la questione principale. Empty Re: La musica: la questione principale.

    Messaggio Da matte27 Gio 14 Apr 2011 - 19:31

    personalmente non saprei ma per sentire se sono a tempo c'è il potenziometro cue\mix..di solito uso quello..
    ALEX VEE JAY
    ALEX VEE JAY
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3586
    Età : 39
    Città e Provincia : Trapani (TP)
    Attività : Geometra
    Mi sento: : Bene
    Punti : 9477
    Reputazione127

    La musica: la questione principale. Empty Re: La musica: la questione principale.

    Messaggio Da ALEX VEE JAY Gio 14 Apr 2011 - 21:09

    personalmente quando uso i programmi preferisco la monocuffia per questione di comodità visto che li non c'è da impegnarsi molto ma quando suono con i cdj preferisco le cuffie normali. sentendo entrambi i brani in cuffia riesco a mettere a tempo meglio, ancora fare un'orecchia alla spia e una alla cuffia per mettere a tempo mi viene un pò difficile Laughing in spia mi sento se il brano è messo bene a tempo e il passaggio
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14559
    Reputazione321

    La musica: la questione principale. Empty Re: La musica: la questione principale.

    Messaggio Da Davide76 Gio 14 Apr 2011 - 21:26

    Ecco si magari se si viaggia di sinch puo essere anche utile Smile
    Io ricordo 2 anni fa feci una festa con vdj e le cuffie non le ho neanche usate in quanto i brani li sapevo tutti a memoria e con la wave poi e una sciocchezza , infatti dopo mezzoretta ho fatto suonare un'altro perche mi stavo scassando le p...e La musica: la questione principale. 22983

    Comunque si in alcuni casi posson essere comode , io comunque preferisco la cuffia stereo magari ne prendo una piu leggerina ma stereo Wink

    Contenuto sponsorizzato


    La musica: la questione principale. Empty Re: La musica: la questione principale.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Mar 14 Mag 2024 - 6:52