VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


5 partecipanti

    INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14564
    Reputazione321

    INIZIARE CON IL GIRADISCHI Empty INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Messaggio Da Davide76 Ven 16 Set 2011 - 18:51

    Cari amici un po di consigli per chi vuole intraprendere l'arte del mixing con il classico giradischi.
    Inanzitutto bisogna fare alcune premesse :
    Fate bene a mente locale a quel che volete fare perche mixare con il vinile non e come mixare con un computer e kontroller vari , le cose son ben diverse e distinte , anche se il risultato finale e lo stesso ma e la metodologia che e totalmente diversa molto piu laboriosa e richiede di esperienza e cultura musicale che solo facendo tanta e tanta pratica si riesce con il tempo ad avere e se si ha passione si diventa bravi e credetemi che poi non riuscite piu a farne a meno Wink
    Per prima cosa dimenticatevi il Pc , il Bpm , Il sync , La Waveform , Il beatmaching , e le playlist fatte in base ai bpm e chiave armonica come fanno moltissimi , e chi piu ne ha piu ne metta , Fate bene a mente che niente di tutto questo esisterà quando prenderete in mano 2 giradischi e due vinili , le vostre capacità , la vostra cultura e la vostra fantasia saranno gli ingredienti che vi distingueranno nella vostra personalità a mixare.
    Cominciamo con la scelta del giradischi.
    Risaputo e che i classici 1200 e fratelli siano i migliori giradischi , come lo sono gli stanton 150 , e alcuni modelli di vestax , comunque il giradischi per eccellenza e rimasto ancora oggi il Technics ed io che ne ho avuti parecchi a mio parere credo che ancora oggi non abbia rivali in fatto robustezza ed affidabilità.
    Ma noi dobbiamo cominciare , dobbiamo imparare e fare pratica , perche potra piacerci e anche no , e non vogliamo spendere cifre grosse per una cosa che non sappiamo neanche se ci piacerà.
    Quindi dobbiamo buttarci su un prodotto economico.
    Si economico ma quale giradischi prendo ??
    Ci sono giradischi a cinghia e giradischi a trazione diretta , risaputo e anche che i giradischi a trazione diretta siano i migliori per mixare e qui non ci piove , ma i piu vecchietti di noi chi ha iniziato con giradischi a trazione diretta ? ve lo dico io pochi e rari , solo chi se li poteva permettere i giradischi a trazione diretta li prendeva per il resto tutti abbiamo iniziato con giradischi a cinghia Smile
    Se pensiamo che dj piu vecchi di me mixavano con dei thorenz che per arrivare in battuta dovevano calcolare il tempo che partiva il piatto ed i giri che faceva per arrivare a pieno regime ci fa ben sperare Smile
    Quello che voglio dirvi e che se non avete intenzione di screcciare e volete imparare solo a mixare non e strettamente necessario iniziare con giradischi a trazione diretta lo potete fare anche con giradischi a cinghia certo a trazione diretta e meglio ma non e impossibile farlo con quelli a cinghia in quanto io con giradischi a cinghia o imparato e ci ho suonato in giro per 2 stagioni consecutive.
    Ma andiamo alla scelta del giradischi.
    Allora cercate di non buttarvi su marchi estremamente sconosciuti , se vi buttate sull'usato tenetevi su stanton , numark , oppure qualche vecchio gemini , tipo pt-2000 , o pt 3000 , quelli vanno benissimo per iniziare , anche perche se li voleste rivendere che la cosa vi interessasse e voleste buttarvi su qualcosa di piu serio il prodotto deve essere vendibile Wink
    Le cifre non sono alte , se cercate bene con un 100 euro due giradischi per iniziare li trovate , se penso che una hercules e2 costa 100 euro mi fa ben sperare Smile
    le puntine.
    Se non dovete Fare scratch e non lo dovete fare perche quello se mai verra dopo , prendetevi delle stanton 500 , suonano bene e sopprattutto sono indistruttibili Smile
    Sempre in tema puntine vorrei un'attimo chiarire il discorso , puntina a sfera e puntina elitica.
    Spesso leggo in svariati posti che scrivono e dicono che la puntina sferica suona meglio della puntina elitica "FALSO"
    La puntina sferica viene piu comunemente usata dagli scratcher perche ??
    Perche consuma meno il disco (VERO) perche si riesce a lavorare con piu peso (VERO) perche dura di più (VERO) ma non che suoni meglio di una elitica , in quanto la sferica ha un suono molto piu monofonico di una elitica , prove e test fatti e rifatti.
    Quindi io se uno non deve fare scratch deve semplicemente mixare la musica e quello che esce deve essere un buon prodotto , io le sferiche le lascio stare e mi affido alle mitiche stanton 680 el , che hanno fatto la storia nelle disco assieme ai 1200.
    Comunque fatta anche questa premessa per iniziare le 500 vanno piu che bene.

    Per ora mi fermo qui ma continua....
    josbi
    josbi
    Super Utente
    Super Utente


    Numero di messaggi : 1093
    Età : 41
    Città e Provincia : Napoli (NA)
    Attività : Deejay
    Punti : 6716
    Reputazione35

    INIZIARE CON IL GIRADISCHI Empty Re: INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Messaggio Da josbi Ven 16 Set 2011 - 21:11

    e si hai perfettamente ragione. Se poi associano una scheda audio economica come le maya con dei time code possono usare anche in time code ma mettendo un panno sul monitor in modo che nn si è tentanti dal guardare lo schermo hihihi

    Io ho una 500 stanton e due Ortofon Concord, una delle due l'ho conservata ma nn so dove Sad c'è un abisso di volume e sono indistruttibili



    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8124
    Reputazione92

    INIZIARE CON IL GIRADISCHI Empty Re: INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Messaggio Da matte27 Ven 16 Set 2011 - 21:20

    per il volume di uscita con questo mixer mi tocca tenere il gain a 1\4 altrimenti mi va subito sul rosso...ho notato però che è sbilanciata 8il canale sinistro suona più alto del destro e tende a storgere...lo stilo è nuovo (l'ho cambiato da poco con uno compatibile perchè la mia donna delle pulizie me l'aveva rotto)...prima del nuovo mixer davo colpa al gemini ma visto che me lo fa anche con l'ecler e connettendoci il piatto di mio padre con un'ortofon il suono è liscio comincio a credere che sia colpa della testina proprio...
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14564
    Reputazione321

    INIZIARE CON IL GIRADISCHI Empty Re: INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Messaggio Da Davide76 Ven 16 Set 2011 - 21:25

    Di solito il problema del canale piu alto dipende dalla puntina o da braccetto tarato male , anche la puntina se montata mele puo creare questo problema a volte anche un semplice spostamento della testina puo risolvere il problema Wink
    Ma se il problema persiste significa che il giradischi ha qualcosa che non va sempre ammesso che sia il giradischi , per vedere se e il mixer prova a mettere su un cd e vedi se te lo fa , poi mi suona strano anche che con il vinile ti spara piu alto , in teoria dovrebbe essere l'incontrario , hai controllato bene che sia collegato tutto giusto ??
    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8124
    Reputazione92

    INIZIARE CON IL GIRADISCHI Empty Re: INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Messaggio Da matte27 Ven 16 Set 2011 - 21:30

    è tutto perfetto con altre fonti e anche un altro giradischi...sembra che sia proprio il mio giradischi a quanto pare...però si i volumi me li spara altissimi sull'ingresso phono...sul line normalmente (diciamo giusto un unghia meno della metà ecco..meglio del gemini che dovevo tirarlo più su)
    c'è anche da dire che il mio giradischi ha il peso fatto a mano ma ben tarato...o dovrei riguardare anche l'altezza del braccetto??
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14564
    Reputazione321

    INIZIARE CON IL GIRADISCHI Empty Re: INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Messaggio Da Davide76 Ven 16 Set 2011 - 21:47

    Prima di tarare il peso , il braccio deve essere in parallelo con il vinile , devi mettere su un vinile appoggiare la puntina e vedere che il braccio sia orizzontalmente il piu perfetto possibile , non deve essere ne piu alto e ne piu besso , poi devi portare il peso leggero fino a che non vedi che il braccetto oschilla leggermente ma non deve anche li ne alzarsi ne abbassarsi deve oscillare diritto da li porti il peso sullo zero e regoli i grammi in base alla puntina.
    Poi non so se hai la regolazione dell'antiskating e anche quella bisogna regolarla , il braccio non deve tirare ne allesterno e ne all'interno deve stare fermo.
    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8124
    Reputazione92

    INIZIARE CON IL GIRADISCHI Empty Re: INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Messaggio Da matte27 Ven 16 Set 2011 - 22:12

    sisi ho anche l'anti-skating...ho tutto...ma il mio peso è artigianale e i grammi li guardo con una bilancina di precisione allo 0,01...comunque controllerò il tutto..
    matrix90
    matrix90
    Utente registrato (5° Livello)
    Utente registrato (5° Livello)


    Numero di messaggi : 952
    Età : 33
    Città e Provincia : Casteltermini (AG)
    Attività : Ing. Informatico & DJ
    Mi sento: : Sulla Luna
    Punti : 6293
    Reputazione36

    INIZIARE CON IL GIRADISCHI Empty Re: INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Messaggio Da matrix90 Sab 17 Set 2011 - 8:20

    josbi ha scritto:e si hai perfettamente ragione. Se poi associano una scheda audio economica come le maya con dei time code possono usare anche in time code ma mettendo un panno sul monitor in modo che nn si è tentanti dal guardare lo schermo hihihi

    Io ho una 500 stanton e due Ortofon Concord, una delle due l'ho conservata ma nn so dove Sad c'è un abisso di volume e sono indistruttibili

    ahahahha eh si l avevo detto pure io qualche giorno fa a davide Very Happy
    josbi
    josbi
    Super Utente
    Super Utente


    Numero di messaggi : 1093
    Età : 41
    Città e Provincia : Napoli (NA)
    Attività : Deejay
    Punti : 6716
    Reputazione35

    INIZIARE CON IL GIRADISCHI Empty Re: INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Messaggio Da josbi Sab 17 Set 2011 - 8:25

    cheers



    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]



    matrix90
    matrix90
    Utente registrato (5° Livello)
    Utente registrato (5° Livello)


    Numero di messaggi : 952
    Età : 33
    Città e Provincia : Casteltermini (AG)
    Attività : Ing. Informatico & DJ
    Mi sento: : Sulla Luna
    Punti : 6293
    Reputazione36

    INIZIARE CON IL GIRADISCHI Empty Re: INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Messaggio Da matrix90 Sab 17 Set 2011 - 8:29

    io sto seriamento pensando di fare cosi (quando avro comprato tutti il necessario)
    Carlo S.
    Carlo S.
    Admin
    Admin


    Numero di messaggi : 3742
    Età : 63
    Città e Provincia : Quartu S. Elena (CA)
    Mi sento: :
    Punti : 11676
    Reputazione199

    INIZIARE CON IL GIRADISCHI Empty Re: INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Messaggio Da Carlo S. Sab 17 Set 2011 - 9:41

    Confermo quanto detto da Davide,se potete prendetevi i giradischi,anche se siamo nel 2011 e sempre una buona scelta,sopprattuto per coloro che hanno sempre ascoltato cd.Poi non state a sentire quelli che dicono che i dischi si usurano, saltano e gracchiano. Un buon giradischi, ben tarato, tratta i dischi con cura e delicatezza,possiedo parecchi vinili di musica classica che avrò messo centinaia e centinaia di volte, continuano a suonare bene, non saltano, non gracchiano e non invecchiano.Inoltre non è necessario spendere cifre esagerate. La cosa migliore sarebbe quella di acquistare nel mercato dell'usato dove, con le dovute attenzioni del caso, si possono fare affari d'oro.Ricordatevi che un giradischi decente, magari a cinghia,se tarato e regolato a dovere fa impallidire la maggior parte dei lettori CD di medio prezzo,certamente deve essere anche dotato di una buona puntina,da scegliere per bene,in base allo stile che intendette adottare.
    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8124
    Reputazione92

    INIZIARE CON IL GIRADISCHI Empty Re: INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Messaggio Da matte27 Sab 17 Set 2011 - 11:02

    è quello che mi piacerebbe fare anche a me ma il problema dei 2 giradischi è 1...lo spazio che occupano che non è poco...
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14564
    Reputazione321

    INIZIARE CON IL GIRADISCHI Empty Re: INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Messaggio Da Davide76 Sab 17 Set 2011 - 19:07

    Ci sarebbero tante di quelle cose da dire...

    E vero che sono ingombranti e vero che comportano spese tra dischi e puntine e panni etc.. etc..

    Son delle scelte che dovete fare in base alle vostre esigenze , ragazzi io vi ripeto che anche se prendete 2 giradischi a cinghia , ci smanettate ugualmente e fate piu pratica ancora non spendete subito cifre mastodontiche , nessuno di noi ha iniziato con i 1200 , i miei primi technics erano a cinghia e col pitch a manovella , ho imparato con quelli e quando ho messo le mani su un 1200 mi sembrava tutto facile e semplice Smile

    Se non dovete fare scratch che a me personalmente non mi e mai interessato potete cominciare anche con quelli Wink

    Poi dovete valutare voi se lo volete fare o meno , una cosa e certa e che imparate un'arte , e i digitale a me possono raccontare quel che vogliono , che uno che proviene dal vinile lo si nota , da come mixa da come si imposta la musica e le playlist che si crea si vede che son fatte da un vinilista e che ci mette del suo Wink


    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8124
    Reputazione92

    INIZIARE CON IL GIRADISCHI Empty Re: INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Messaggio Da matte27 Lun 19 Set 2011 - 16:08

    ragazzi ho ritarato il giradischi e era proprio l'altezza!!! ora il suono non è più distorto come prima ma molto meno!!! o meglio nei punti un pò rovinati di alcuni dischi si ma nella maggior parte no!! anche il gain risetto a prima ora è a giusto un pò meno di metà e i canali sono pari...ho anche ricontrollato l'anti-skating che per ora ho messo a 1 (prima era a 1,5) e il peso a 1,5g come prima...
    come modifica ho alzato l'altezza in modo che il piatto in equilibrio sia in pratica perfettamente parallelo al disco...era stato abbassato a zero e l'ho tirato di 2mm se non meno in su e ora è perfetto!! risolti i miei problemi anche col giradischi...
    Davide76
    Davide76
    VIP
    VIP


    Numero di messaggi : 6971
    Età : 48
    Città e Provincia : Chioggia (VE)
    Attività : libero professionista
    Mi sento: : Un deltaplano :)
    Punti : 14564
    Reputazione321

    INIZIARE CON IL GIRADISCHI Empty Re: INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Messaggio Da Davide76 Lun 19 Set 2011 - 17:11

    Per tarare l'antiskattin devi portare il braccietto a zero come quando tari la puntina , e controllare che il braccio non tiri ne verso l'interno e ne verso l'esterno , quando il braccio nn tira iu allora significa che l'antiskatting e ok.
    matte27
    matte27
    Esperto GOLD 1
    Esperto GOLD 1


    Numero di messaggi : 2809
    Età : 28
    Città e Provincia : Ferrara (FE)
    Attività : studente
    Mi sento: : bene...per ora bene!!
    Punti : 8124
    Reputazione92

    INIZIARE CON IL GIRADISCHI Empty Re: INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Messaggio Da matte27 Lun 19 Set 2011 - 17:49

    mah ora così non tira ne verso l'esterno ne verso l'interno...prima forse tirava un pochino verso destra...ora non sembra e come ho scritto confermo che il suono è molto più pulito

    Contenuto sponsorizzato


    INIZIARE CON IL GIRADISCHI Empty Re: INIZIARE CON IL GIRADISCHI

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom 19 Mag 2024 - 19:01