VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".


Unisciti al forum, è facile e veloce

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Usa un'email VALIDA per convalidare la registrazione

Il forum è gratuito e la definizione "conto" significa "account" (iscrizione)

Se sei già registrato puoi entrare cliccando "ACCEDI" e ricorda di personalizzare il tuo profilo cliccando su "PROFILO".

VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
VIRTUALDEEJAY - Un Forum di DJ

Per DJ professionisti e aspiranti che desiderano pubblicizzare mix e remix in modo semplice ed efficace


    E' consigliabile avviare una rivendita di prodotti per DJ?

    MAX TESTA
    MAX TESTA
    Admin
    Admin


    Sei un DJ ?
    Numero di messaggi : 10047
    Età : 53
    Città e Provincia : Parma (PR)
    Attività : DEEJAY
    Mi sento: : fine come la carta vetrata !!!
    Punti : 22123
    Reputazione126

    E' consigliabile avviare una rivendita di prodotti per DJ? Empty E' consigliabile avviare una rivendita di prodotti per DJ?

    Messaggio Da MAX TESTA Ven 11 Gen 2013 - 19:27

    E' consigliabile avviare una rivendita di prodotti per DJ? Negozio_x_DJ_DWN

    Ci giunge una domanda molto interessante e diamo pubblicazione della risposta del nostro Vice Presidente Gabriele Chinaglia al quale abbiamo girato il quesito e che ringraziamo per l'attenta analisi del mercato attuale e in prospettiva.

    Motivo: Info Generali
    Richiesta: Buon giorno, mi presento, mi chiamo William C. e sono un ragazzo di Torino con la passione per la musica, il djing e l'elettronica. Ho intenzione di avviare un'attività di rivendita di articoli per dj ma prima ho necessità di recuperare alcune informazioni. A questo fine Vi chiedo se per caso nel 2012 avete pubblicato o siete a conoscenza di ricerche di mercato in questo settore che possano aiutarmi a comprendere meglio la domanda corrente e magari una previsione per il 2013. Nell'attesa di un Vostro cortese riscontro Vi porgo i più Cordiali saluti William C.


    La risposta del Vice Presidente Gabriele Chinaglia:

    Ciao Wiliam, leggo la tua mail di richiesta inoltratami dalla segreteria della Associazione.

    Sono in grado di darti delle informazioni, spero utili, in quanto fino allo scorso anno ho lavorato per lungo periodo quale Product Manager nel il settore prodotti per dj presso il distributore italiano ed importatore di alcuni importantissimi marchi che non cito per motivi di privacy, ma che sono tra i più importanti del settore. Se vai su internet e fai una piccola ricerca trovi ancora vari mei interventi su forum o notizie sui prodotti. quini proprio in virtù della mia esperienza mi permetto di esprimere il mio parere sullo stato attuale del settore.

    Prima di tutto bisogna dire che il mercato dei prodotti per dj negli ultimi 5 anni è profondamente cambiato sia nei numeri che nella tipologia dei prodotti venduti ed infine anche nel numero di rivenditori o negozi operanti nel settore. Questo radicale cambiamento è stato legato al passaggio dalla tecnologia analogica (vinile) alla tecnologia digitale (mp3)

    In termini generali possiamo affermare che il calo del fatturato complessivo del settore nel periodo 2007-2012 è stato all’incirca pari al 50-55%. Il numero dei rivenditori è drasticamente calato in relazione al fatto che molti di loro, specializzati nel settore dj, avevano un buon fatturato nella rivendita di musica su il vinile o su cd ma queste vendite oggi si sono di fatto quasi azzerate. Se potevamo dire che nel 2007 vi erano all’incirca 120-150 negozi operanti del settore oggi il numero complessivo non arriva a 20.

    Inoltre poiché il valore di ciascuna vendita di apparecchiature è scesa notevolmente ( un controller o un software costa meno di un giradischi o mixer ) i negozianti che continuano ad operare nel settore lo fanno solo perché fortemente specializzati, ampliando la zona territoriale in cui operano, con grande disponibilità a magazzino di prodotti in pronta consegna o perché trattano i prodotti per dj assieme ad altri settori merceologici ( strumenti musicali o audio professionale)

    Per concludere quindi posso affermare che chi voglia intraprendere questa attività sarebbe opportuno che tenga in considerazione questi fatti:

    il guadagno dato dalla vendita di ogni singola apparecchiatura è basso e strettamente correlato ai prezzi ( talvolta veramente bassi ) visibili su internet
    Il mercato non è in fase di espansione, anzi in decisa fase di contrazione
    Esistono realità molto ben consolidate, 5 in Italia ed un decina in Europa, molto concorrenziali come prezzi ed offerta di prodotti
    Può affermarsi chi riesce a crearsi un parco clienti a livello nazionale ( locale non basta più)
    Probabilmente un buon consiglio può essere quello di andare a ricercare delle formule da offrire ai clienti che tengano conto della relativa poca disponibilità di denaro per gli acquisti quali noleggi, o rientro dell’usato o altro ancora dando in più un buon servizio anche nella fase di post vendita.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di aiuto per la tua ricerca, e comunque spero di vederti iscritto alla nostra associazione che ritengo sia la più seria e professionale del settore.

    Gabriele Chinaglia

    Fonte: www.assodeejay.it



    La vita non si misura dai respiri che facciamo ma dai momenti che ci tolgono il respiro

    E' consigliabile avviare una rivendita di prodotti per DJ? Facebo10E' consigliabile avviare una rivendita di prodotti per DJ? Youtub10E' consigliabile avviare una rivendita di prodotti per DJ? Wordpr10E' consigliabile avviare una rivendita di prodotti per DJ? Small10E' consigliabile avviare una rivendita di prodotti per DJ? A8114511

      La data/ora di oggi è Mar 7 Mag 2024 - 20:18